ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo,

Associazione Culturale no profit, è nata dall’ entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di amici, valcuviani e varesini di nascita, accumunati dall’ amore per la loro terra

e per le espressioni artistico - culturali che permeano ed arricchiscono l’ esistenza di ciascun individuo, con il desiderio di realizzare e promuovere iniziative nei campi della cultura,

dell’ arte e del benessere, rivolte al pubblico più vario, con l’ obiettivo di avvicinare all’ Arte e alla Cultura e contribuire a rivalutare il territorio nel quale affondano le nostre radici.

ATTIVAMENTE elabora, sviluppa e realizza quindi idee e progetti che,

promuovendo arte, valenze del territorio, tradizioni, socialità e cultura in ogni suo aspetto,

verranno proposti sul territorio insubrico attraverso incontri, mostre, eventi, serate a tema, concerti, itinerari, conferenze, momenti formativi ed altro ancora.

A tale scopo i ns Programmi artistico-culturali saranno pensati e creati appositamente per coinvolgere il pubblico in un ideale grande abbraccio con le più svariate espressioni artistiche e culturali,

con uno sguardo particolarmente attento ai linguaggi comunicativi del Teatro, della Pittura,

della Musica e della Letteratura.

Le proposte vedranno dunque, quale loro palcoscenico preferenziale, in linea con gli obiettivi dell’Associazione, i luoghi più significativi della nostra Provincia e dell’ Alto Varesotto, con una

proiezione futura nel vicino Canton Ticino.



NOTIZIE

Per percorrere questo cammino insieme ad amici, simpatizzanti e a tutti coloro che condivideranno le nostre proposte, per vivere esperienze emozionali e conoscitive, per scoprire e riscoprire una realtà ed una tradizione che ci accompagnano nel nostro quotidiano, qui di seguito ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo proporrà oltre alla sua programmazione, le sue novità e tutti gli aggiornamenti relativi, nonché segnalerà i momenti più significativi dell’ arte e della cultura.

17 giugno, 2013

"il GOMALAN BRASS Quintett a BISUSCHIIO"

Domenica, 23 Giugno 2013
ore 21:00

VILLA CICOGNA MOZZONI
Bisuschio
"AIDA"
con lo strepitoso
  
GOMALAN BRASS Quintett

Domenica 23 giugno è di scena l’AIDA a Bisuschio!

Nella meravigliosa cornice di Villa Cicogna Mozzoni, storica dimora di caccia del 1400 (dichiarata Monumento Nazionale) il Corpo Musicale Valceresio organizza durante tutto il mese di giugno una serie di eventi in onore del 150° di fondazione.

Evento di punta di questi festeggiamenti è il capolavoro di Giuseppe Verdi interpretato da protagonisti d’eccezione: il GOMALANBRASS QUINTETT.
Gruppo d'ottoni eclettico ed estremamente dinamico, è costituito da cinque raffinati musicisti, prime parti in importanti orchestre italiane: Marco Braito (tromba), Marco Pierobon (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba). Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film. 

Fiore all’occhiello del repertorio del Gomalan Brass Quintet, il progetto Aida è la grande sfida che il gruppo lancia all’inespugnabile fortezza della lirica: cinque musicisti in abiti di scena suonano, cantano, interpretano, recitano, ballano l’opera, trasformandosi di volta in volta in Aida, Radames, Amneris, Il Faraone, Amonasro, in un rapido susseguirsi di arie, musica e prosa. Quattordici deliziosi arrangiamenti per quintetto d’ottoni dell’opera verdiana collegati tra loro da scene mimate che introducono le arie e accompagnano l’ascoltatore nella fitta trama della vicenda. La regia teatrale coniuga l’esecuzione musicale all’azione teatrale, in un gioco che si compone di quadri mimici che rimandano al cinema muto, e di momenti puramente musicali in cui i musicisti si muovono e agiscono come i personaggi dell’opera. Musica, danza e mimo sono gli ingredienti di questo divertissement al contempo comico e serio.

  • Ingresso a pagamento: posto unico € 15.00
  • Biglietti in prevendita presso: Casa Ceramica – via Repubblica 14 – 21050 BISUSCHIO (tutte le mattine 9-12)
  • Prenotazione telefonica e on-line: +39 0332 470612       info@corpomusicalevalceresio.com
  • Per tutte le informazioni potete inoltre consultare il sito www.corpomusicalevelceresio.com
  In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro San Giorgio di Bisuschio

Nessun commento:

Posta un commento