ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo,

Associazione Culturale no profit, è nata dall’ entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di amici, valcuviani e varesini di nascita, accumunati dall’ amore per la loro terra

e per le espressioni artistico - culturali che permeano ed arricchiscono l’ esistenza di ciascun individuo, con il desiderio di realizzare e promuovere iniziative nei campi della cultura,

dell’ arte e del benessere, rivolte al pubblico più vario, con l’ obiettivo di avvicinare all’ Arte e alla Cultura e contribuire a rivalutare il territorio nel quale affondano le nostre radici.

ATTIVAMENTE elabora, sviluppa e realizza quindi idee e progetti che,

promuovendo arte, valenze del territorio, tradizioni, socialità e cultura in ogni suo aspetto,

verranno proposti sul territorio insubrico attraverso incontri, mostre, eventi, serate a tema, concerti, itinerari, conferenze, momenti formativi ed altro ancora.

A tale scopo i ns Programmi artistico-culturali saranno pensati e creati appositamente per coinvolgere il pubblico in un ideale grande abbraccio con le più svariate espressioni artistiche e culturali,

con uno sguardo particolarmente attento ai linguaggi comunicativi del Teatro, della Pittura,

della Musica e della Letteratura.

Le proposte vedranno dunque, quale loro palcoscenico preferenziale, in linea con gli obiettivi dell’Associazione, i luoghi più significativi della nostra Provincia e dell’ Alto Varesotto, con una

proiezione futura nel vicino Canton Ticino.



NOTIZIE

Per percorrere questo cammino insieme ad amici, simpatizzanti e a tutti coloro che condivideranno le nostre proposte, per vivere esperienze emozionali e conoscitive, per scoprire e riscoprire una realtà ed una tradizione che ci accompagnano nel nostro quotidiano, qui di seguito ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo proporrà oltre alla sua programmazione, le sue novità e tutti gli aggiornamenti relativi, nonché segnalerà i momenti più significativi dell’ arte e della cultura.

08 febbraio, 2016

MILANO: la Ns uscita storico-artistico emozionale



Domenica, 6 Marzo 2016


MILANO


BINARIO 21
Memoriale della SHOAH


In quest’area, originariamente adibita alla movimentazione dei vagoni postali, tra il 1943 e il 1945 centinaia di persone furono caricate su vagoni merci per essere deportate nei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau e Bergen Belsen  o nei campi italiani di raccolta di Fossoli e Bolzano. Attorno al BINARIO 21, luogo simbolo della Shoah in Italia, si sviluppa il progetto del Memoriale. Un luogo di dialogo e incontro tra religioni, etnie e culture diverse. Un luogo italiano che appartiene al mondo.


SINAGOGA  
e  
GIARDINI della GUASTALLA


si visiteranno, con la guida di un esperto di cultura ebraica, la SINAGOGA CENTRALE, l’ ORATORIO SEFARDITA ORIENTALE e la SCHOLA SCHAPIRA, nonché l’esposizione permanente degli oggetti rituali ebraici. La spiegazione abbraccerà la storia degli Ebrei in Italia e a Milano,  le festività ebraiche, l’ebraismo nella quotidianità (regole alimentari e ciclo della vita) e i punti in comune con le altre religioni monoteiste (Cristianesimo e Islam).

La visita alla sinagoga sarà preceduta da una visita guidata che, partendo dalla ROTONDA della BESANA, ci condurrà a visitare il panorama urbanistico ed artistico che abbraccia la Sinagoga e su cui si affaccia la Sinagoga stessa: i GIARDINI della GUASTALLA che ancora oggi mantengono intatta la magia che li ha sempre connotati, nonché la grande varietà botanica e la pace che vi si respira.

Siamo a Vs disposizione per  maggiori informazioni e per  le Vs Adesioni:
Ass. Cult. ATTIVAMENTE
Ph. 0332 618 008 - Mob. 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento