ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo,

Associazione Culturale no profit, è nata dall’ entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di amici, valcuviani e varesini di nascita, accumunati dall’ amore per la loro terra

e per le espressioni artistico - culturali che permeano ed arricchiscono l’ esistenza di ciascun individuo, con il desiderio di realizzare e promuovere iniziative nei campi della cultura,

dell’ arte e del benessere, rivolte al pubblico più vario, con l’ obiettivo di avvicinare all’ Arte e alla Cultura e contribuire a rivalutare il territorio nel quale affondano le nostre radici.

ATTIVAMENTE elabora, sviluppa e realizza quindi idee e progetti che,

promuovendo arte, valenze del territorio, tradizioni, socialità e cultura in ogni suo aspetto,

verranno proposti sul territorio insubrico attraverso incontri, mostre, eventi, serate a tema, concerti, itinerari, conferenze, momenti formativi ed altro ancora.

A tale scopo i ns Programmi artistico-culturali saranno pensati e creati appositamente per coinvolgere il pubblico in un ideale grande abbraccio con le più svariate espressioni artistiche e culturali,

con uno sguardo particolarmente attento ai linguaggi comunicativi del Teatro, della Pittura,

della Musica e della Letteratura.

Le proposte vedranno dunque, quale loro palcoscenico preferenziale, in linea con gli obiettivi dell’Associazione, i luoghi più significativi della nostra Provincia e dell’ Alto Varesotto, con una

proiezione futura nel vicino Canton Ticino.



NOTIZIE

Per percorrere questo cammino insieme ad amici, simpatizzanti e a tutti coloro che condivideranno le nostre proposte, per vivere esperienze emozionali e conoscitive, per scoprire e riscoprire una realtà ed una tradizione che ci accompagnano nel nostro quotidiano, qui di seguito ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo proporrà oltre alla sua programmazione, le sue novità e tutti gli aggiornamenti relativi, nonché segnalerà i momenti più significativi dell’ arte e della cultura.

27 luglio, 2015

Anticipazioni d'Arte per I CONCERTI di CASA PAOLO



“LE CARTE d’ APRÉS”  
di 
Sandro BARDELLI
 
Anticipazioni d’arte per  
 “I CONCERTI di CASA PAOLO”


Domenica 2 Agosto 2015 si apre, come ogni estate, la Stagione musicale di CASA PAOLO a BREZZO di BEDERO. La serie di concerti nata per onorare la memoria del pianista Paul Baumgartner giunge alla sua tredicesima edizione: giovani musicisti e artisti affermati si alterneranno alla tastiera del pianoforte storico Bechstein per una rassegna di musica da camera dal programma variegato, cui si aggiungerà anche il consueto concerto finale degli allievi della masterclass di canto tenuta da Stelia Doz e Antonino Tagliareni.
Per tutto il mese di agosto, in occasione dei “Concerti di Casa Paolo” l’artista Sandro Bardelli sarà di nuovo ospite a CASA PAOLO dove torna sempre  con grande piacere e dove presenterà “LE CARTE d’ APRÈS”.

Le opere di Bardelli faranno da abbraccio alla musica, ospitate in questo luogo straordinario qual è la casa del pianista Baumgartner, che lo stesso ha donato al Comune di Brezzo di Bedero. Qui si respira l’arte, qui la musica  degli strumenti e delle voci ben si  fonde con la musica dei colori di queste opere quasi a voler regalare una nuova tavolozza di emozioni  per gli occhi e per il cuore.

Nello specifico, con le sue  “Carte D’Après”, Sandro Bardelli ha voluto rielaborare, nel 2007, taluni particolari di sue opere figurative, degli anni ‘70/’80, dedicate al paesaggio, per realizzare un nuovo racconto cromatico.
Qui le parole si vestono di colore e diventano la narrazione di queste opere su carta dove i particolari sono reinterpretati dalla sua tavolozza  e dal suo segno che si  adagia liberamente, ma con decisione e forza, sul supporto che sempre accoglie la sua generosa pennellata e la sua creatività.

Le opere saranno visibili durante i Concerti e su appuntamento.

Qui di seguito il dettaglio dei CONCERTI che verranno proposti dall’ Associazione Culturale CASA PAOLO:

Domenica, 2 Agosto 2015, ore 21.00
Inaugurazione “LE CARTE d’ APRES”
con intervento di Clara CASTALDO, Storico dell’Arte e Giornalista
a seguire
Concerto del Trio Rigamonti
Miriam Rigamonti, pianoforte – Mariella Rigamonti, violino – Emanuele Rigamonti, violoncello
Musiche di Mendelssohn e Verdi

Mercoledì, 5 AGOSTO, ore 21.00
CONCERTO LIRICO delle allieve della Masterclass di Stelia Doz e Antonino Tagliareni
Arie d’opera e romanze da camera

Domenica, 16 AGOSTO, ore 21.00
DUONOVECENTO
Giuseppe Canone, clarinetto e saxofono -  Ilaria Schettini, pianoforte
Musiche di Debussy e Gershwin

Domenica,  30 AGOSTO 2015, ore 21.00
UN FLAUTO all’ OPERA
Alessandro Crosta, flauto – Nadia Testa, pianoforte
Musiche di Donizetti, Verdi e Puccini

Per informazioni e per visite alla Mostra:
Associazione Culturale CASA PAOLO – Via Baumgartner 10 - Brezzo di Bedero (Va)
E-mail: info@casapaolo.org, tel. 347 8852523

Associazione Culturale ATTIVAMENTE – 0332 618 008 / 349 55 03 906
E-mail: segretera.attivamente@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento