ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo,

Associazione Culturale no profit, è nata dall’ entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di amici, valcuviani e varesini di nascita, accumunati dall’ amore per la loro terra

e per le espressioni artistico - culturali che permeano ed arricchiscono l’ esistenza di ciascun individuo, con il desiderio di realizzare e promuovere iniziative nei campi della cultura,

dell’ arte e del benessere, rivolte al pubblico più vario, con l’ obiettivo di avvicinare all’ Arte e alla Cultura e contribuire a rivalutare il territorio nel quale affondano le nostre radici.

ATTIVAMENTE elabora, sviluppa e realizza quindi idee e progetti che,

promuovendo arte, valenze del territorio, tradizioni, socialità e cultura in ogni suo aspetto,

verranno proposti sul territorio insubrico attraverso incontri, mostre, eventi, serate a tema, concerti, itinerari, conferenze, momenti formativi ed altro ancora.

A tale scopo i ns Programmi artistico-culturali saranno pensati e creati appositamente per coinvolgere il pubblico in un ideale grande abbraccio con le più svariate espressioni artistiche e culturali,

con uno sguardo particolarmente attento ai linguaggi comunicativi del Teatro, della Pittura,

della Musica e della Letteratura.

Le proposte vedranno dunque, quale loro palcoscenico preferenziale, in linea con gli obiettivi dell’Associazione, i luoghi più significativi della nostra Provincia e dell’ Alto Varesotto, con una

proiezione futura nel vicino Canton Ticino.



NOTIZIE

Per percorrere questo cammino insieme ad amici, simpatizzanti e a tutti coloro che condivideranno le nostre proposte, per vivere esperienze emozionali e conoscitive, per scoprire e riscoprire una realtà ed una tradizione che ci accompagnano nel nostro quotidiano, qui di seguito ATTIVAMENTE Arte Benessere Cultura Eventi Turismo proporrà oltre alla sua programmazione, le sue novità e tutti gli aggiornamenti relativi, nonché segnalerà i momenti più significativi dell’ arte e della cultura.

22 maggio, 2012

L'ARTE per scoprire le PREZIOSITA' della VALCUVIA


 
attraverso il
“Progetto “Il VIAGGIO e l’ ARTE”
Opere di Sandro BARDELLI: Olii, carte di riso e pannelli ceramici

13 Maggio – 30 Settembre 2012: un viaggio nella pittura lungo un’estate
 
L’ inaugurazione delle prime 2 Mostre di Sandro Bardelli protagoniste de il Progetto IL VIAGGIO e l’ARTE, “SCORCI D’ INSUBRIA” al Museo SALVINI e “SUGGESTIONI INTROSPETTIVE” al MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico hanno visto l’affluenza di un numeroso pubblico attento ed entusiasta.
Ora,  in sintonia con la finalità del Progetto che, tramite la pittura di Bardelli, vuole anche essere lo strumento di promozione e conoscenza del nostro territorio, prende avvio l’ offerta, per il  pubblico locale e per i turisti, di una serie di visite guidate e di alcuni momenti d’arte per scoprire i luoghi preziosi del nostro territorio e per conoscere più da vicino il percorso artistico del maestro.

Le prime iniziative previste in seno a questo progetto  sono:


Sabato, 2 GIUGNO 2012          
Visita con guida privata alla Chiesetta di San Pietro in Gemonio, splendido ed affascinante gioiello dell’ arte romanica, un luogo straordinario nella sua estrema semplicità, preziosa testimonianza d’arte e di storia; quindi visita guidata al  Museo ed al Mulino Salvini con il mulino in azione. Al termine visita alla Mostra “SCORCI d’INSUBRIA” a cura dell’ artista.

Il RITROVO è fissato alle ore 15:00 davanti alla Chiesa di San Pietro dove la guida attenderà i partecipanti.
Possibilità di parcheggio nei pressi della Stazione ferroviaria di Gemonio.
Per motivi organizzativi È NECESSARIA la prenotazione (Le prenotazioni sono già aperte)
Per la visita con guida privata è previsto un contributo pari a  Euro 6,00 p.p. (incluso l’ingresso al Museo Salvini) nonché un numero minimo di 15 partecipanti. Per i Soci di Attivamente Euro 4.00.

Domenica, 3 Giugno 2012, dalle ore 15:00
Performance di pittura “open air”: Sandro Bardelli “live”  al Mulino Salvini
INGRESSO LIBERO - Al  termine visita alla Mostra “SCORCI d’INSUBRIA” a cura dell’ artista.

Sabato, 30 Giugno 2012, ore 21:00
Conferenza:  “Scoprire un artista attraverso il Colore”,  relatore Prof. Silvia Sanvito – INGRESSO LIBERO – Al  termine visita alla Mostra “SCORCI d’INSUBRIA” a cura dell’ artista.

La Mostra “SCORCI D’ INSUBRIA”, Sandro BARDELLI, olii
sarà inoltre visitabile, presso il Museo Salvini di Cocquio Trevisago, Contrada Salvini 5, fino al 24 Giugno 2012 incluso.

ORARI: sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 - Lunedì / venerdì: su appuntamento per gruppi con visita guidata al Museo, al Mulino e alla Mostra - Lunedì chiuso
                                  
E’ presente in Mostra la monografia  “Il VIAGGIO e l’ARTE”

per INFORMAZIONI e per DARE la propria ADESIONE alla visita guidata del 2 giugno 2012:  
tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com                                                    

Nessun commento:

Posta un commento