Tatiana Permiakova Shapovalova in Concerto
ha inaugurato l’ OPEN DAY del CFM di BARASSO,
Venerdì, 17 settembre 2010
L’ Associazione Culturale ATTIVAMENTE di Casalzuigno in collaborazione con il CFM di Barasso nell’ ambito della manifestazione “CFM - OPEN DAY 2010” che si è svolto a Barasso dal 17 al 19 Settembre p.v. giugno p.v., ha proposto uno splendido recital pianistico presso l’ Auditorium del CENTRO di FORMAZIONE MUSICALE di Barasso, venerdì 17 settembre alle ore 21:00 protagonista la pianista russa Tatiana PERMIAKOVA SHAPOVALOVA, finalmente sulla scena dell’ Auditorium del CFM dopo la forte indisposizione che l’ aveva costretto ad annullare il Concerto previsto per lo scorso 25 Giugno.
La Permiakova, pianista estremamente sensibile e dotata di grandissima raffinatezza Interpretativa e virtuosistica, possiede il raro dono di trasmettere a chi l’ascolta tutto il pathos e le emozioni che lei stessa vive nel suo forte rapporto con la musica.
Infatti, fin dalle prime note, con quel suo magico immergersi nella musica e nel pianoforte, si rivela pianista dall’eccezionale talento musicale e dal grande virtuosismo esecutivo, nonchè musicista di forte carica interpretativa e straordinaria sensibilità.
Le sue esecuzioni e performance pianistiche sono il suo ineguagliabile linguaggio artistico che trasmette all’ascoltatore il suo forte legame con il pianoforte, con la musica classica e soprattutto con gli autori e i repertori romantici di cui è grande interprete.
Ascoltarla significa lasciarsi trasportare dalle suggestioni che le sue mani rivelano sulla tastiera, mentre la sua grandezza artistica e la sua carica musicale si fanno voce per trasmettere i sentimenti, le emozioni e i brividi che i grandi compositori romantici suscitano in lei e che lei ci regala.
Una personalità musicale affascinante, solo in apparenza fredda e distaccata, ma che poi si lascia rapire dalla musica per rapire a sua volta chi l’ascolta.
Il suo talento trasmette calore ed emozioni, la sua tecnica perfetta, la sua incondizionata capacità interpretativa e la sua voce musicale arrivano al cuore, perchè mai il suo virtuosismo è ostentazione fine a se stesso anche laddove diventa una splendida esibizione di bravura ed abilità. Mai, infatti, una sua performance può lasciare indifferenti in quanto la carica emotiva che riesce a portare sulla scena diventa lo strumento ideale per trasportarci con elegante e raffinata maestria nel più diretto contatto con i pezzi musicali che la vedono assoluta protagonista al pianoforte.
Il programma prevedeva musiche di Beethoven, Mendelssohn e Chopin per un Concerto che ha visto il tutto esaurito e che ha regalato al pubblico forti emozioni ed ha strappato lunghi minuti di applausi. (p.g.)
Nessun commento:
Posta un commento