CASALZUIGNO: L’ Associazione Culturale ATTIVAMENTE
dà il via al Progetto “SERATE in ATELIER”
La Sede dell’ Associazione Culturale ATTIVAMENTE di Casalzuigno si aprirà durante l’ estate e l’ autunno 2010 per ospitare il Progetto “SERATE in ATELIER”…dopo cena musicali e letterari “live”.
Il primo appuntamento, presso “IL RUDERE”, casa-atelier di Casalzuigno, è previsto per Sabato, 26 giugno 2010 alle ore 21:00 con “L’ autore si racconta” - Percorso poetico e musicale dove il giornalista Felice MAGNANI presenterà le sue Poesie, accompagnato al pianoforte dal M.o Enrico DEL PRATO.
Ogni serata prevede inoltre un momento goloso con un piccolo e delizioso buffet di degustazione per un dopocena “artistico”.
Dunque la Sede di ATTIVAMENTE, “IL RUDERE”, casa-atelier di Casalzuigno, antica cascina lombarda ristrutturata, è un luogo di charme e di fascino e si rivela particolarmente adatto alla realizzazione di serate a tema ed eventi in genere. Proprio per questo si apre per diventare luogo di incontro di Associati, simpatizzanti, amici e artisti grazie ad una proposta dedicata alle arti in genere, ed in particolare a musica, letteratura e teatro, finalizzata a creare aggregazione con momenti di scambio culturali ed artistici.
Il Progetto prevede, infatti, una serie di incontri dedicati alla musica, alla letteratura, all’ attualità che saranno dunque protagonisti e punto di partenza per sviluppare momenti di conoscenza e di approfondimento.
I temi scelti, in ambito letterario e musicale, abbracceranno i vari stili musicali e letterari, per consentire di formulare una proposta ricca, curiosa ed importante che possa appassionare il pubblico ed eventualmente avvicinarlo ad argomenti nuovi e meno conosciuti.
Nel campo musicale, e nello specifico per quanto concerne la musica classica, sono previsti concerti e lezioni concerto per ritornare a quello che un tempo era il rito della “salle de la musique”, per conoscere da vicino i musicisti che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei grandi compositori, della loro vita e delle loro opere. E poi ancora la musica da film, il jazz, il blues e la musica contemporanea.
La parte letteraria prevede serate tematiche che apriranno percorsi letterari alla scoperta dei grandi autori della storia della letteratura italiana e straniera, nonché presenteranno nuovi autori e nuovi libri con momenti di lettura e scorci musicali che lasceranno poi spazio ad interventi, domande e dibattiti per rendere la serata interattiva e per non proporre esclusivamente passivi momenti di ascolto.
Tra le altre sono in programma inoltre, una serata dedicata a Chopin, una ai compositori russi minori, una alla grande musica da film, una serata dedicata ad un’opera letteraria classica quale è “I Promessi Sposi” per una lettura di alcuni tra i brani più significativi, più affascinanti ed avvincenti.
Il Programma e le date dettagliate sono in fase di definizione e verranno presentate nel corso del primo appuntamento del 26 giugno p.v.
INFO e PRENOTAZIONI
Associazione Culturale ATTIVAMENTE
tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento